Aste al ribasso su Internet

Le aste al ribasso che si trovano dappertutto sul web sono diverse da quelle al rialzo utilizzate dal famoso E-Bay, per intenderci. A differenza di queste, le prime permettono di acquistare a prezzi oltremodo vantaggiosi beni anche di un certo pregio, come motociclette e automobili. Ecco in sintesi come funziona il sistema delle “aste al ribasso” online.

Per partecipare all’asta, ogni offerente deve versare al proprietario del sito web una somma di entità variabile (che in genere non supera i due euro), per ogni offerta che intende lanciare. Il partecipante apre un conto corrente dal quale viene prelevata di volta in vota la cifra che corrisponde al numero di offerte presentate. L’acquirente che vuole partecipare ad un’asta al ribasso deve formulare un’offerta che sia unica, e al tempo stesso più bassa rispetto a quella degli altri.

 L’offerente, una volta presentata la sua offerta, viene costantemente aggiornato sullo stato di essa tramite il sito sul quale si è registrato. Si aggiudica l’offerta chi riesce ad indovinare l’offerta più bassa, ma questo ovviamente dipende anche dal numero di offerte lanciate.

Generalmente contribuiscono all’aggiudicazione entrambe le fortunate circostanze. Le aste online sono chiamate anche “aste olandesi”. Il legislatore è intervenuto a disciplinare questo settore nel 2002, individuando la figura dell’agente di vendita tramite pubblico incanto, o “banditore”.

Tra le altre cose, il profilo più delicato di tale sistema di vendita all’asta riguarda l’utilizzo dei dati personali di coloro che partecipano all’asta. Uno dei siti di aste online più sicuri e affidabili risulta essere Bidooo.com. Il punto di forza di questo portale è rappresentato dall’assistenza continua fornita agli utenti. Naturalmente, come in tutti i siti del genere, bisogna essere maggiorenni per potervi accedere. Il sistema delle aste al ribasso online è davvero un’innovazione, e come tale conviene conoscerlo bene per utilizzarlo al meglio, prendendo al volo le occasioni che offre.

Nessun commento:

Posta un commento