Aste al ribasso gratis

I siti di aste al ribasso continuano ad aumentare. Si tratta di aste nelle quali ci si aggiudica l’oggetto non in base all’offerta più alta, (come avviene in quelle “tradizionali”), ma tenendo conto di quella più bassa. Inoltre l’offerta deve essere unica. Aggiudicarsi un oggetto o un servizio tramite tale sistema è come vincere alla lotteria istantanea del “Gratta e vinci”.

Insomma, è grazie alla fortuna che ci si aggiudica un oggetto, anche se le probabilità aumentano in base al numero di offerte all’asta. Partecipare alle aste al ribasso online non costa nulla. In genere, viene regalato un bonus di circa quattro euro per lanciare la propria offerta.

Per questo è consigliabile giocare con moderazione e buon senso, evitando gli eccessi. In alcuni siti presenti sul web non si deve versare alcun deposito né cauzione iniziale, poiché il servizio è assolutamente gratuito.

I crediti da utilizzare non vengono acquistati con denaro, ma provengono da alcuni strumenti come installazione di banner e programmi che visualizzano sponsor, compilazione di sondaggi online, ecc. Si accumulano crediti (che servono per accedere alle aste) anche invitando altri amici. E’ però difficile che un sito di aste al ribasso online sia completamente gratuito.

D’altronde, quale guadagno ci sarebbe per il proprietari del sito stesso? Proprio a causa del particolare meccanismo di tali aste, si sono verificate alcune truffe a danno di utenti che, avendo vinto, non hanno ricevuto l’oggetto previsto. La Guardia di Finanza è intervenuta spesso a chiudere alcuni siti che facevano aste al ribasso online, mettendo in vendita oggetti di ogni tipo: cellulari, automobili, navigatori satellitari e tanto altro ancora.

Tra i siti oscurati ci sono bidplaza.it, youbid.it, bidda.it, bidme.it. In questi, come in altri casi, mancano del tutto le autorizzazioni necessarie a svolgere questa attività da parte delle autorità competenti. E’ quindi consigliabile tenere gli occhi ben aperti per non incorrere in spiacevoli sorprese!

Nessun commento:

Posta un commento